Organizzazione della norma ISO 9001
>
>
Organizzazione della norma ISO 9001

Com’è organizzata la ISO 9001?

L’organizzazione della norma ISO 9001 presenta una divisione in 10 capitoli, in particolare le prime 3 introduttive, le altre 7 con i requisiti per un Sistema Gestione della Qualità (GSQ). Ecco una breve analisi dei capitoli:

Capitolo 4: Contesto dell’organizzazione – requisiti di base per comprendere l’organizzazione di un SGQ.
Sono identificati input interni ed esterni, stakeholders e loro aspettative, scopo del SGQ e processi.

Capitolo 5: Leadership – stabilisce requisiti e aspettative del Management  per guidare l’azienda con l’impegno nei confronti del SGQ. La Direzione deve garantire attenzione al cliente, definendo e comunicando la politica per la qualità.

Capitolo 6: Pianificazione – il management pianifica il buon funzionamento del SGQ, valutando rischi e opportunità del SGQ. E’ necessario identificare obiettivi per il miglioramento e le modalità su come conseguire tali obiettivi.

Capitolo 7: Supporto – tratta tutto ciò  (risorse umane, edifici, infrastrutture, risorse per monitoraggio e misurazione, know-how e informazioni documentate) che è di supporto alla pianificazione di un Sistema Qualità.

Capitolo 8: Attività operative – In questo capitolo sono affrontati gli aspetti su pianificazione e sviluppo di servizio o prodotto. Si cerca così di avere un approccio sistematico in particolare i processi per pianificare, realizzare e consegnare prodotti e/o servizi forniti.

Capitolo 9: Valutazione delle prestazioni – contiene i requisiti per monitorare le performances del SGQ. Tanti sono i requisiti come monitoraggio e misurazione dei processi, valutazione della soddisfazione del cliente, audit interni e riesame del SGQ.

Capitolo 10: Miglioramento – include requisiti per migliorare il SGQ cioè “Generalità” e “Miglioramento Continuo” che l’organizzazione deve determinare. L’azienda deve selezionare opportunità di miglioramento di prodotti, servizi e prestazioni. L’ organizzazione della norma ISO 9001:2015, rispetto alla ISO 9001:2008, è più prescrittiva nel miglioramento continuo.

Sarà presto disponibile un corso FAD con rilascio di certificato sulla nostra piattaforma  nanocorsi.it

Prova gratis la nostra applicazione

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart