Ottenere la certificazione ISO 9001
>
>
Ottenere la certificazione ISO 9001

Quale è la procedura per ottenere la certificazione ISO 9001?

Ottenere la certificazione ISO 9001 non è difficile. Di seguito gli step necessari per implementare un Sistema di Gestione Qualità e farlo certificare secondo la norma ISO 9001.

Prima di implementare un SGQ in azienda il management dovrà definire la politica per la qualità e gli obiettivi della qualità, che insieme definiscono lo scopo generale.

All’interno del SGQ dovranno essere preparate le procedure obbligatorie e quelle aggiuntive utilizzate dall’organizzazione per progettare, realizzare e fornire il proprio prodotto o servizio.

Nella realizzazione dei documenti a supporto del SGQ, sei documenti sono obbligatorie devono essere presenti, mentre altri sono aggiunti se necessari.

Dopo che procedure e processi sono descritte e in uso nell’organizzazione sarà necessario utilizzare l’SGQ per un periodo di maturazione.
Raccolte le evidenze tramite le registrazioni è possibile passare a verificare e riesaminare il sistema.
Le verifiche (audit) possono essere interne se eseguite dall’organizzazione stessa o esterne.
Per ottenere la certificazione è necessario un audit esterno di un ente di certificazione accreditato.

La verifica interna è  molto importante perché può risultare più efficace rispetto a quella dell’organismo di certificazione. perché va a vedere i processi più spesso e più approfonditamente di quanto l’organismo di certificazione abbia il tempo di fare.

Sarà presto disponibile un corso in FAD con rilascio di certificato sulla nostra piattaforma di formazione nanocorsi.it

Prova gratis la nostra applicazione

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart